«

»

Stampa Articolo

JOSE’ GERARDO: “CINA ESPERIENZA DI VITA”

L' ex tecnico di Nuoro e Real Toco pronto a tornare in Europa

Jose Gerardo

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Salve Mister, come è stata l’esperienza con il ZHAOQING LIXUN FOOTBALL CLUB?  Come ha trovato il Futsal Cinese?

In Cina ho fatto un gran lavoro, è stata un’esperienza di vita indimenticabile. Il Livello in generale è buono.  Nel campionato ci sono  2 – 3 squadre paragonabili al livello di serie A2 italiana che giocano per il titolo; le restanti squadre sono di un livello inferiore, serie B e C1 italiana per intenderci.

Più facile allenare in Italia o all'estero? Qual è stata la sua meta preferita?

Allenare in Italia per 4 anni è stato un grande piacere per me. Ho instaurato legami di amicizia veri con cui sono ancora in contatto. I paesi migliori per lavorare nel Futsal  rimangono Italia e Spagna, i motivi sono noti: organizzazione, professionalità, rigore, trasparenza… Elementi fondamentali per poter ottenere grossi risultati.

Nei suoi piani c'è un possibile ritorno nel Calcio a 5 Italiano?

Ho lavorato in Cina tre anni, credo sia arrivato il momento di riavvicinarmi e tornare in Europa. In Cina ho fatto una grossa esperienza di vita che mi ha arricchito come uomo e come coach ma tornare a lavorare in Italia, per un progetto serio, resta sempre una priorità.

Quali sono le regole che una sua squadra deve seguire?

Alle mie squadre chiedo sempre disciplina, organizzazione, umiltà, unità di intenti, spirito di sacrificio e di aiuto.

Lei è definito un Mental Coach, qual è il suo segreto?

Credo che il lavoro di un allenatore deve partire dalla gestione, pianificazione, metodologia. Per essere un bravo allenatore non basta studiare ma bisogna saper insegnare. Bisogna avere certe qualità umane e  bisogna saper motivare i giocatori e comunicare con loro. La mia metodologia di formazione si riduce a "addestrare il gioco matrice" e sviluppare esercizi che riproducono le vari fasi di gioco. Non si deve separare l'allenamento fisico da quello tattico, tecnico e psicologico. 

    Permalink link a questo articolo: http://www.paganosport.it/jose-gerardo-cina-esperienza-di-vita/